Camminare nel Bosco: ecco perchè fa bene alla salute

bosco

Noi della Natalino Zen Foundation Onlus ci teniamo molto a questo: riportare il bambino a scoprire le bellezze dell’ambiente naturale.
Gli studi scientifici lo confermano da un bel po’ che il contatto con l’aria aperta sia di notevole importanza per l’organismo, ma un luogo in particolare sembra essere una vera e propria “fonte miracolosa” di benefici fisici e psicologici: il bosco.

Nel bosco, a livello fisico, i benefici si sentono all’istante: c’è più ossigeno e si respira meglio, i pensieri negativi tendono a dissolversi e la pressione sanguigna si abbassa.

La ricerca scientifica ha dimostrato anche che le passeggiate nei boschi possono svolgere delle importanti funzioni per il ripristino cellulare e per la guarigione dei tumori: le piante infatti producono una sostanza chiamata “phytoncides” (fitoncidi) che le proteggono dagli insetti e da pericolosi rischi di putrefazione. Quando respiriamo queste sostanze anche il nostro corpo ne beneficia e vengono così prodotte delle cellule anticancro con conseguente rialzo delle difese immunitarie.

A livello psicologico, il camminare nel bosco sembra essere il migliore sistema naturale contro lo stress. Non solo: è stato confermato che passeggiare a contatto con la natura ha un effetto rigenerante sul cervello e aumenta i livelli di attenzione.

Che aspettate, allora? Buona passeggiata!